Eventi a Capalbio: Il Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello

Ogni anno si rinnova a Orbetello il tradizionale appuntamento con il Carnevaletto da 3 soldi. Una manifestazione organizzata con il supporto di alcuni enti locali come il Comune di Orbetello, durante la quale sfilano carri allegorici realizzati dai vari rioni.

Il Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello

Nei dintorni di Capalbio, nel cuore della Maremma, ci sono diverse cittadine che offrono tanti interessanti spunti per scoprire la bellezza del territorio, storia, arte, cultura e soprattutto tradizioni. In particolare, nel Comune di Orbetello, ogni anno, viene organizzato il Carnevaletto da 3 soldi. Un evento suggestivo che si sviluppa per almeno quattro settimane con tanti appuntamenti imperdibili per grandi e piccini. Ci sono diverse manifestazioni organizzate principalmente il sabato e la domenica ma anche il giovedì grasso e il sabato grasso.
L'evento ha inizio con la partenza di un meraviglioso corteo. Prendono parte non solo sbandieratori e musicisti che arrivano da tutta Italia ma anche i vari gruppi che decidono di partecipare al concorso dedicato ai carri allegorici realizzati da veri maestri.
Ci sono tanti gruppi mascherati che partecipano tra cui quelli del Gruppo Maschere Albinia, Orbetello Centro, Fonteblanda, Gruppo Carristi Rione Neghelli, Neghelli in Armonia e Orbetello Stazione. In questa occasione viene anche nominato e proclamato Re Carnevale e c'è la presentazione di quelle che sono le sei reginette dei rispettivi gruppi in gara. Un concorso ricco di sorprese e di emozioni soprattutto per i partecipanti e per i tanti tifosi dei vari rioni che si sfidano sulla creatività e sulla capacità di sagomare i carri allegorici.

Il programma dell’evento

Il Carnevaletto da 3 soldi si tiene ogni anno ad Orbetello ed è l'occasione giusta anche per arricchire le proprie vacanze a Capalbio. È un evento che copre gran parte dei weekend del mese di febbraio, per cui si può abbinare la visita di alcuni dei luoghi più iconici della Maremma con la possibilità di godere di tanta arte e divertimento. È una meta da prendere in considerazione anche e soprattutto dalle famiglie con bambini a seguito che certamente si divertiranno.
La prima uscita tanto attesa sarà il 28 gennaio. A seguire la seconda e terza domenica che vedrà una nuova sfilata dei carri allegorici per dare modo alla giuria e a quanti sono chiamati a decidere, di valutare nel merito le caratteristiche delle proposte. Nel frattempo, il giovedì grasso ci sono molti eventi per i bambini. Si conclude il tutto sabato 17 febbraio (o il weekend dopo in caso di maltempo) con una sfilata in notturna che inizia intorno alle ore 19:30 e che porterà poi alla proclamazione del vincitore: Il Carrissimo.
Tra i gruppi più folcloristici e suggestivi che partecipano all'evento, c'è il Gruppo Maschera Albinia. Oltre al classico carro allegorico che viene realizzato seguendo uno specifico tema c'è la possibilità, per quanti fanno parte di questo rione, di essere inseriti nel gruppo di ballo che è davvero molto nutrito e presenta bambini e bambine di ogni età oltre che adulti.
Tutto questo è frutto di grande passione e di un impegno di diversi mesi durante i quali non solo si realizzano i carri allegorici ma si scelgono anche le coreografie per il gruppo di ballo con tanto di costumi che dovranno essere in sintonia con la tematica scelta. È davvero bello e coinvolgente vedere passare e sfilare questi gruppi con relativo carro allegorico che mette sempre tanta allegria e voglia di divertimento.

Soggiornare a Capalbio

L’Hotel Residence Valle del Buttero è una struttura ricettiva che si trova nel cuore di Capalbio e a pochi chilometri di distanza da Orbetello. È una location strategica da dove poter visitare tutte le principali bellezze presenti sulla Maremma e godere di questi eventi tradizionali dallo sconfinato valore. La struttura si trova nel centro storico risalente all'epoca medievale nel cuore della Maremma Toscana. Offre l'opportunità di godere del supporto di professionisti di lungo corso in grado di rendere unica l'esperienza alla scoperta del territorio.
Gentilezza, competenza e disponibilità sono tratti caratteristici di tutto il personale dell’hotel. Inoltre, ci sono tanti servizi a disposizione dei clienti uniti a tutti i comfort necessari per una vacanza all'insegna del relax e della bellezza. Per chi sceglie la Toscana e in particolare la Maremma durante il periodo del Carnevale, è dunque possibile vedere da vicino il Carnevaletto da 3 soldi e tanti altri eventi che si organizzano nelle vicinanze di Capalbio.

Vuoi trascorrere un soggiorno nella Maremma toscana?

Scopri subito le nostre camere e i nostri servizi
e preparati a vivere una bellissima esperienza nell'entroterra toscano
02/02/2024
eventi a Capalbiocarnevalecarnevalettocarnevaletto orbetello