Attività a Capalbio: una serata romantica nel centro storico

Nella zona della Bassa Maremma c'è il piccolo e caratteristico borgo di Capalbio. Una proposta vacanziera da prendere in considerazione per gli amanti della natura e per chi vuole avere un'esperienza all'insegna del romanticismo. Infatti, ci sono tutte le premesse per organizzare una serata speciale con il proprio partner.

Il piccolo borgo di Capalbio

Nella splendida Maremma Toscana, in un territorio collinare che si alterna a sconfinate pianure, si può apprezzare la bellezza di Capalbio. Un borgo che ha conservato la sua originale struttura medievale. Capalbio per la sua bellezza è stata anche decantata dal poeta Gabriele D'Annunzio in alcuni versetti che sono presenti, ancora oggi, sulla lapide di Porta Senese. Il poeta era stato probabilmente conquistato dalla bellezza del Castello che venne donato all'Abbazia dei Santi Anastasio e Vincenzo alle Tre Fontane nell'anno 805 da Carlo Magno in persona. Una zona ricca di storia, di cultura e anche di tante bellezze da visitare come nel caso della chiesa di San Nicola realizzata in epoca medievale e del suggestivo Oratorio della Provvidenza. Ci sono anche delle strutture civili molto interessanti come Palazzo Collacchioni che si trova nelle vicinanze della rocca medievale, nel cuore del centro storico, sviluppato in stile tipicamente rinascimentale. In questo contesto esclusivo è anche possibile godere di un'esperienza all'insegna del romanticismo.

Una serata romantica nei possedimenti di Carlo Magno

Organizzare una serata romantica a Capalbio è davvero molto semplice. Il contesto si presta particolarmente a questo genere di esperienza. La sera, dopo essersi preparati, si esce a piedi dall'hotel e con una piccola passeggiata si raggiunge Piazza Belvedere, dove c’è una bellissima terrazza panoramica e la fontana della Nanà. Qui trovate anche un accogliente locale: la Bottega del Folle. Si può sorseggiare un drink brindando all'amore e per gli appassionati c'è una lunga lista di cocktail dedicata al giardino dei tarocchi con l'utilizzo dei più classici ingredienti per ottenere un abbinamento di sapori davvero esclusivo. Finito l’aperitivo è ora di dirigersi verso l’iconica Piazza Magenta. Qui c'è un locale da non perdere per gli appassionati della cucina toscana. Si tratta de La Torre di Carla, dove è possibile cenare con un'ampia proposta basata sui tipici piatti della cucina maremmana. Ci sono le preparazioni che un tempo facevano parte della dieta povera dei contadini e che oggi sono state, fortunatamente, rivalutate per il loro apporto nutrizionale e per l'intenso sapore. Ma scoprirete che tra i meravigliosi vicoli del borgo ci sono tantissimi ristorantini.

La passeggiata con vista sull’Argentario

Dopo aver cenato e apprezzato la qualità dei piatti della cucina maremmana è giunto il momento di concludere la serata con una romantica passeggiata sulle mura illuminate. Un'esperienza durante la quale si può apprezzare, in lontananza, la meraviglia di tutta la Maremma e soprattutto del Promontorio dell'Argentario. Un'atmosfera davvero magica che permetterà di emozionarsi in un contesto esclusivo.
E’ ora di rientrare in hotel. La posizione invidiabile dell’Hotel Residence Valle del Buttero vi permetterà di arrivare con due passi. La serata si conclude, dunque, sotto il portico dell'hotel, posto sempre apprezzato dai clienti della struttura. Qui si può scegliere un amaro da sorseggiare o un drink per chiudere in bellezza.

Vuoi trascorrere un soggiorno nella Maremma toscana?

Scopri subito le nostre camere e i nostri servizi
e preparati a vivere una bellissima esperienza nell'entroterra toscano
12/12/2023
borgo di capalbioserata a capalbiovisitare capalbio