La cucina tradizionale toscana: I tortelli dolci, un tradizionale primo piatto maremmano

Quando si parla della cucina tipica della Maremma, vengono subito in mente i tortelli dolci.
Sebbene il nome possa trarre in inganno, si tratta di un sostanzioso primo piatto composto da una sfoglia all'uovo volta a racchiudere una farcitura a base di spinaci, ricotta di pecora, un goccio di rum e un pizzico di cannella.
Una volta cotti, i tortelli posso essere conditi con burro e salvia, con ragù di carne oppure con un semplice sugo di pomodoro e basilico.

Storia dei tortelli dolci maremmani

I tortelli maremmani sono un piatto della cucina tradizionale toscana dalle origini molto antiche; in passato avevano lo scopo di saziare i membri delle famiglie meno abbienti con pochi ingredienti quali verdure, farina e uova.
Parlando invece dell'aspetto estetico, queste specialità sono quadrate e di colore giallo, mentre il ripieno è composto da formaggio grattugiato, sale, ricotta ovina, noce moscata, spinaci, ortiche oppure biete sminuzzate finemente.

Tortelli dolci maremmani e future mogli

I tortelli dolci maremmani rappresentano un elemento estremamente radicato nella cultura popolare, tanto che le future mogli delle generazioni passate dovevano imparare a realizzarli come le madri dei loro uomini.
Di solito nessuna suocera restava soddisfatta delle prestazioni culinarie della nuora e si rattristava per il triste destino del figlio.

Vacanze a Capalbio dove dormire

Per trascorrere delle vacanze a Capalbio da dieci e lode, l'Hotel Residence Valle del Buttero si rivela la soluzione ideale, in quanto capace di combinare egregiamente natura, relax e tecnologie all'avanguardia.
Ogni camera è infatti provvista di televisori con schermo piatto e canali satellitari, cassaforte, connessione Internet veloce, aria condizionata, frigobar e asciugacapelli.
Inoltre è possibile iniziare la giornata con una ricca e deliziosa colazione a buffet a base di prodotti a km zero oppure realizzati in casa.
L'indirizzo della struttura è Via Ignazio Silone, 21 Capalbio.
Una volta giunti a destinazione, l'auto può essere posteggiata nel parcheggio gratuito.

Attività a Capalbio: alla scoperta dei tortelli dolci maremmani

All'interno dell'Hotel Residence Valle del Buttero non è presente alcun ristorante, ma presso la reception sono consultabili i menu dei seguenti ristoranti di Capalbio a base di specialità culinarie tipiche della Toscana e della Maremma:
- Trattoria al Pozzo: sita in Via Vittorio Emanuele II, 17 capace di offrire una vasta gamma di pasta fresca fatta in casa, bruschette e portate a base di cacciagione;
- La Porta: anch'esso in Via Vittorio Emanuele II, si trova all'interno di un edificio risalente al Cinquecento ed è provvisto di terrazza;
- Osteria Magenta: osteria che prende il nome della via in cui è ubicato, è indicata per gli amanti dei prodotti locali come formaggi (specialmente pecorini), birre e salumi;
- Ristorante Tullio: sito in Via Nuova 27, questo locale dotato di giardino con vista sul mare offre numerose proposte di pasta fatta in casa e piatti a base di funghi;
- Il Beverello: questo locale in Piazza della Provvidenza, 1/2 è perfetto per chi desidera consumare un pasto notturno, magari dopo una serata trascorsa in discoteca, in quanto chiude alle quattro;
- Trattoria Da Maria: ubicata in Piazza Carlo Giordano, appena fuori dalle mura di Capalbio, questa trattoria con veranda offre agli ospiti un'atmosfera elegante e un servizio impeccabile;
- Il Frantoio: ristorante ricavato da un antico frantoio restaurato, provvisto di due ampie sale (di cui una riservata ai fumatori), una libreria e una piccola boutique.
Nelle sere d'estate la cena viene servita a lume di candela e nel giardino attorniato da ulivi. L'indirizzo è Via Renato Fucini, 10;
- La Torre da Carla: si trova in un edificio rustico del Novecento in Via Vittorio Emanuele II, 33, è caratterizzato da soffitti in legno, travi a vista e atmosfera familiare;
- Trattoria Toscana: fondata nel 1972 in Via IV Novembre, 2 e gestita dai Fratelli Valentini, esperti nella cucina capalbiese.

Vip a Capalbio

Grazie al territorio molto variegato, Capalbio ha la capacità di soddisfare i gusti di molte persone.
Per esempio, chi ama la natura, può rifugiarsi in una villa in campagna totalmente immersa nel silenzio della Maremma Toscana.
Coloro che invece preferiscono la comodità, il centro storico della città si rivela la soluzione ideale, poiché offre tutti i servizi principali.
Non a caso questa località è divenuta la meta preferita di diversi vip come Paolo Bonolis, Barbara d'Urso e Antonella Clerici, che non perdono occasione di raggiungerla per rilassarsi e godersi le prelibatezze gastronomiche tipiche.

Vuoi trascorrere un soggiorno nella Maremma toscana?

Scopri subito le nostre camere e i nostri servizi
e preparati a vivere una bellissima esperienza nell'entroterra toscano
29/11/2022
tortellitortelli dolcitortelli dolci maremmani cucina tradizionale maremmana cucina tradizionale toscana