Il mare e le spiagge di Capalbio: la Spiaggia Lago di Burano all’interno dell’Oasi WWF

Capalbio è una località ubicata in Maremma nota per il mare e le spiagge, tra cui la Spiaggia del Lago di Burano all'interno dell'Oasi WWF.
Ma perché quest'ultima è così famosa? Scopriamolo insieme!

La Spiaggia Lago di Burano all’interno dell’Oasi WWF

La Riserva del Lago di Burano è stata la prima Oasi WWF a nascere nel nostro Paese, ha una superficie di circa mille ettari, di cui seicento sottratti alle attività venatorie mediante la fondazione di un fondo chiuso in accordo con la Società Sacra, proprietaria dei terreni. L'intera area si trova all'interno di una Zona di Protezione Speciale, di una Zona Speciale di Conservazione ed è un luogo RAMSAR.
Parlando invece delle sue caratteristiche, bisogna puntualizzare che non si tratta di una spiaggia vera e propria, bensì di uno stagno creatosi tramite l'emersione di un tombolo, ovvero una striscia sabbiosa lunga alcuni chilometri, profonda per circa un metro e offre una vista mozzafiato sull'Argentario e su Ansedonia.
La vegetazione circostante pullula di oltre cinquecento specie di piante, tra cui lecci, ginepri, alberi di sughero, rosmarino, mirto e lentisco.
Non è sicuramente da meno la fauna, visto che si contano oltre trecento tipologie di volatili e mammiferi quali la moretta tabaccata, il porciglione, il falco della palude, la folaga, la donnola, la volpe, il tasso e il lupo, il quale utilizza la zona per rifocillarsi durante i suoi spostamenti.

Come visitare la Spiaggia Lago di Burano

Per svolgere questa attività ecosostenibile a Capalbio, bisogna sapere che l'Oasi di Burano è solitamente aperta dal primo settembre al primo maggio.
Inoltre, per evitare di trovare il luogo chiuso per ragioni non dipendenti dalla volontà dei gestori, si consiglia di chiamare la sede prima di arrivare.
Il sentiero, provvisto di attrezzature anche per le persone disabili, si snoda lungo la duna e offre ben sette punti di osservazione diversi sul lago, composti a loro volta da una torre di avvistamento più sei capanni.
Presso il Centro Visite sono infine presenti sia un sentiero di cinquecento metri che si conclude con un angolo dedicato alle farfalle, sia un servizio foresteria da sei posti letto riservato ai soci WWF.

Visite guidate all'Oasi di Burano WWF

Tra gli eventi a Capalbio sono presenti anche le visite guidate per piccoli gruppi e scolaresche, per le quali è necessaria la prenotazione.
Durante i mesi di luglio e agosto vengono inoltre organizzate passeggiate notturne, la cui partenza è alle 19:00.

Spiaggia di Burano WWF come raggiungerla

La Spiaggia di Burano WWF si trova nei dintorni di Capalbio, più precisamente nella frazione di Capalbio Scalo e dista solo 10 minuti di auto dall’Hotel.
Il luogo può essere raggiunto sia in treno che in auto: nel primo caso bisogna scendere alla fermata della stazione ferroviaria di Capalbio Scalo, mentre nel secondo si deve percorrere la Strada Statale Aurelia, imboccando il bivio per Marina di Capalbio KM 131,500.

Vip a Capalbio

Capalbio è da sempre una località di villeggiatura molto apprezzata dai vip, alcuni dei quali hanno addirittura deciso di acquistare una casa per ritagliarsi qualche periodo dell'anno all'insegna della privacy oppure della vita mondana d'elite.
Tra i personaggi famosi amanti della Maremma vi sono Paolo Bonolis, Maria de Filippi, Barbara D’Urso.

Vacanze a Capalbio dove soggiornare

Per una permanenza a Capalbio coi fiocchi, non c'è niente di meglio dell'Hotel Residence Valle dei Butteri, una struttura ricettiva completamente immersa nel verde, dotata di parcheggio privato gratuito, bar, piscina con idromassaggio, tavolo da ping-pong oltre alle camere confortevoli e arredate con gusto.
La punta di diamante del residence, oltre alla colazione ricca di specialità appartenenti alla cucina tradizionale toscana come dolci, formaggi e salumi, è senza ombra di dubbio la cordialità dello staff, in quanto persegue lo scopo di far sentire a proprio agio ogni ospite. Qui non è presente alcun ristorante, ma presso la reception è disponibile l'elenco di tutti i locali raggiungibili a piedi dall’Hotel.

Vuoi trascorrere un soggiorno nella Maremma toscana?

Scopri subito le nostre camere e i nostri servizi
e preparati a vivere una bellissima esperienza nell'entroterra toscano
11/04/2023
buranolago di buranooasi wwf