Alla scoperta della bassa maremma: la Costa d'Argento, il litorale maremmano ricco di spiagge e borghi marinari

Chi ama la Toscana, in particolar modo la zona della Maremma, soggiornando a Capalbio può sfruttare l'occasione di trascorrere qualche giorno al mare.
Infatti nel litorale capalbiese e in Costa d'Argento, è possibile usufruire di incantevoli spiagge in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

La meravigliosa Costa d'Argento e le sue spiagge

Non si sa se il nome Costa d'Argento derivi dal vicino Argentario o se lo si deve alla particolare colorazione della spiaggia che in alcuni tratti presenta una tinta argentea e in altri nera che ne tradisce l'origine ferrosa. Quel che è certo é il fatto che questo tratto di litorale che da Talamone giunge fino a Capalbio e al confine con il Lazio, è molto apprezzato dai vacanzieri.
C'è da considerare anche la varietà della costa che alterna significativi litorali sabbiosi a severe scogliere che a volte celano dei piccoli e intimi anfratti dove passare una intera giornata al mare.
Sicuramente durante delle vacanze a Capalbio si possono visitare dei caratteristici borghi marinari come Talamone, Porto Ercole e Porto Santo Stefano per scoprire la bellezza di luoghi che hanno mantenuto la loro originaria essenza.
D'altronde la natura selvaggia unita alla tranquillità di spiagge libere sabbiose e a un mare pulito, sono elementi che invitano a vivere un soggiorno all'insegna della serenità e del relax senza dimenticare che chi desidera usufruire di location confortevoli dove trovare tutte le comodità del caso, può indirizzarsi in uno dei tanti stabilimenti balneari presenti.

Le spiagge della Maremma

Come accade per i Vip a Capalbio, la Costa d'Argento è un'attrattiva capace di stimolare i vacanzieri. Ad esempio, nei dintorni del caratteristico borgo maremmano il litorale si presenta con una spiaggia costituita da sabbia scura che in alcuni punti è libera e in altri occupata da stabilimenti dove si trovano luoghi di ristoro come bar e ristoranti per degustare la cucina tradizionale toscana.
Le spiagge di Macchiatonda, Chiarone e Torba sono le principali di Capalbio e sono adatte anche a famiglie con bambini piccoli per il litorale sabbioso.
Occorre tuttavia prestare un po’ di attenzione in quanto l'acqua diviene subito profonda. Il litorale è caratterizzato da un'ampia pineta e da una rigogliosa vegetazione che mantiene la scenografia selvaggia e naturale.
C’è poi il Promontorio dell'Argentario che funge da divisorio tra due panorami.
L'Argentario risulta essere quasi tutto roccioso con severe scogliere che si gettano nel Tirreno non prive di deliziose calette sabbiose veramente molto belle. Il rovescio della medaglia è che la maggior parte di queste oasi non sono di facile accesso ma se si è disposti ad affrontare la fatica per raggiungerle, il premio è garantito dall'acqua cristallina e da scenari da togliere il respiro.
L'ideale è prendere a noleggio un’imbarcazione con la quale esplorare la costa dove si trovano varie grotte e gli isolotti di Argentarola, Isola Rossa ubicati dalla parte di Porto Santo Stefano e l'Isolotto che rimane vicino a Porto Ercole. Si consiglia di prendere in considerazione questo suggerimento in quanto gli appassionati di snorkeling avranno di che meravigliarsi per via delle immense praterie di coralli e di posidonie che si possono facilmente ammirare sott'acqua.
Nel Comune di Porto Ercole incantevole è la Spiaggia Acqua Dolce che grazie ad un litorale ricco di ciottoli permette all'acqua del mare di assumere una tonalità ancor più cristallina anche quando, dopo alcuni metri, il suo fondale diventa sabbioso. In questo caso la bellezza è data dalla natura incontaminata che rende il luogo veramente spettacolare.
Una tra le più importanti spiagge di tutta la Costa d'Argento è La Feniglia: un litorale lungo 7 chilometri di dorata sabbia che fa da trait d'union tra l’Argentario e la terraferma, che costituisce una riserva naturale ricca di accessi sul mare. I fondali sono bassi e sabbiosi ed è ottima soprattutto per i bambini e per lunghe passeggiate sul bagnasciuga.
Altre spiagge che suggeriamo sono La Bionda - un'amabile piccola cala protetta dal mare aperto da una barriera di scogli che consente di bagnarsi tranquillamente- , i Bagni di Domiziano, ideale per i più piccoli perchè ha un basso fondale, e La Giannella lunga ben 8 chilometri che collega l'Argentario alla terraferma sul versante nord.
Da non perdere neppure Spiaggia Lunga che presenta un litorale sabbioso e setoso riparato dai venti grazie alla sua forma a mezzaluna e avente un fondale dolcemente degradante. Bellissimo il mare color smeraldo che si sposa ottimamente con la natura circostante.

La struttura dove soggiornare per vivere gli eventi a Capalbio

L'Hotel Residence La Valle del Buttero è una struttura a conduzione familiare dove comfort, discrezione e professionalità sono elementi che si coniugano formando un’unica realtà. L'ospite è trattato come tale e non come un anonimo cliente e può decidere se soggiornare in una classica camera o se scegliere una suite più moderna di recente ristrutturazione. Qualsiasi sia la sua scelta avrà modo di vivere una vacanza all'insegna delle comodità rappresentate da aria condizionata, connessione internet wi-fi, fitness room TECHNOGYM, piscina e molto altro ancora.
Un curatissimo giardino allieterà momenti di puro relax magari prima di partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati a Capalbio.
Con un personale altamente professionale capace di coccolare discretamente il cliente mettendo a disposizione la competenza maturata nel tempo nell'ambito alberghiero, l'Hotel Residence Valle del Buttero rappresenta l'ideale soluzione per ogni tipo di soggiorno a Capalbio per esplorare comodamente la Maremma.

Vuoi trascorrere un soggiorno nella Maremma toscana?

Scopri subito le nostre camere e i nostri servizi
e preparati a vivere una bellissima esperienza nell'entroterra toscano
12/09/2023
Argentariolitorale di Capalbiolitorale maremmano